Troncatrice Bosch – Guida all’acquisto con classifica top 5 dei migliori modelli

Quando si tratta di comprare e utilizzare strumenti così specifici e particolari come delle troncatrici professional o elementi simili, da utilizzare come utensile sul proprio banco, la spesa diventa sempre più complicata.

E’ infatti molto difficile effettuare un buon acquisto in campo di troncatrici, con un utensile che possa lavorare in qualsiasi categoria di lavoro manuale e avere una funzione che ci permette di utilizzarlo al meglio.

Per poter trovare nel vasto mondo di Amazon o del mercato online la migliore troncatrice che possa esserci in dotazione, dovrai conoscere tutte le caratteristiche di questo tipo di utensile, così da poter comprendere meglio ogni categoria e ogni modello, per poter finalmente comprare la migliore troncatrice per te.

Grazie alla nostra dettagliata guida in descrizione qui, potrai trovare il modello ideale di troncatrice che ti consente di poter eseguire le migliori prestazioni, con la maggiore potenza e precisione, ma allo stesso tempo con il prezzo più adatto sul mercato. Potrai trovare queste troncatrici ovunque sul mercato, tramite qualsiasi sito web o amazon, così da attivare la spedizione e poterlo ottenere in consegna direttamente a casa, con garanzia compresa nella spedizione.

Troncatrice Bosch professional: cosa sono

La troncatrice è un tipo di utensile altamente versatile, provviste nella maggior parte dei casi di un motore e dei pezzi particolari, che permette di poter lavorare e tagliare diversi materiali come il legno o altri metalli. Ai giorni nostri si possono trovare troncatrici di diverso tipo, di diverse dimensioni, altezza o materiali. Inoltre, le diverse aziende che producono le troncatrici al giorno d’oggi, sanno quanto sia importante ottenere uno strumento completo a 360 gradi, perciò creano un prodotto che consente di poter effettuare diversi tipi di prestazioni diverse. Possiamo notare infatti, come diano in dotazione con ogni nuovo prodotto, una funzione sempre diversa e più professionale, come un banco da lavoro più grande o un motore elettrico più potente.

Una delle compagnie di elevata qualità e che rappresenta quasi una garanzia d’acquisto per i suoi prodotti è la Bosch. Essa è un’azienda tedesca che si è distinta negli anni per aver creato il migliore prodotto del fai da te e in particolare delle troncatrici di elevata qualità, quasi perfette. Le troncatrici bosch sono dei pezzi unici, fatti dai migliori materiali, ma presenti su ogni sito web come amazon, al miglior prezzo. Perciò se cerchi un prodotto dalle grandi capacità e all’ altezza della situazione, le troncatrici bosch sono il prodotto migliore per te.

Troncatrice Bosch: come sono fatte e i vari tipi

Come è stato accennato prima, ci sono tantissimi tipi di troncatrici diverse, ogni prodotto con una descrizione e funzione diversa, in base ai lavori che possono effettuare. In base al diverso tipo di prodotto, vi possono essere diversi elementi o caratteristiche in considerazione. Vi è in particolare un prodotto principale che è utilizzato di più, quando si tratta di una troncatrice bosch professional, ed è la troncatrice radiale.

Troncatrice radiale o troncatrice combinata? Le differenze da considerare

La troncatrice radiale Borsch professional è un tipo di troncatrice di grandi dimensioni, quasi in ogni situazione, che consente di tagliare con grande potenza e decisione legno o altri materiali di tipo plastico. La troncatrice radiale è anche fra le più consigliate e apprezzate nel caso degli hobby fai da te, in quanto semplici ma adatte a lavori anche più complessi.

Nella maggior parte dei casi, è possibile poter gestire la troncatrice in modo tale da eseguire tagli di qualsiasi tipo, angolatura o potenza, così da poter tagliare qualsiasi prodotto che vi serva e completare i vostri lavori. Una delle qualità migliori della troncatrice radiale è la presenza di una testa che si può inclinare, dotata di una lama circolare, la quale permette di ottenere tagli perpendicolari o anche obliqui, grazie alla rotazione della base.La lama circolare presente all’interno delle troncatrici è spesso azionata da un motore elettrico, che in base alla potenza consente dei lavori più duri o di dimensioni più ampie.

Una troncatrice combinata, invece, è molto simile a una troncatrice radiale, ma a differenza di questa, ha un piano superiore, così da trasformare una semplice troncatrice in una sega da banco. La troncatrice combinata viene considerata un ottimo prodotto da lavoro in quanto ti permette di ottenere allo stesso tempo una semplice troncatrice radiale e una sega da banco, allo stesso momento. La lama nel piano superiore è l’ideale per poter fare un tipo di taglio lungo vena di piccoli pezzi su legno, un tipo di lavoro che necessità precisione.

Troncatrice radiale e troncatrice combinata: le migliori qualità

Cosa cercare in una buona troncatrice radiale

Quando si è alla ricerca di una troncatrice Bosch professional adeguata alle proprie necessità, bisogna tenere in considerazione una serie di qualità e caratteristiche del prodotto, in modo tale da poter fare la scelta più giusta. Le caratteristiche principali da tenere d’occhio sono

  • le dimensioni e il peso della troncatrice
  • presenza del blocco per la lama
  • la potenza del motore ( spesso calcolata in watt)
  • il diametro lama e del disco
  • la capacità di taglio
  • il numero di giri per min ( segnato come giri min o ccm)
  • la presenza del sacchetto
  • la presenza di optional integrati

Dimensioni e peso della troncatrice

Ogni volta che ti trovi davanti a una scelta per una nuova troncatrice, soprattutto se Bosch Professional, dovrai prendere in considerazione anche degli elementi all’apparenza scontati, come le dimensioni e il suo peso. Infatti, se deciderai per una troncatrice molto più pesante, potrai esserne limitato nell’uso, in quanto la userai principalmente come un semplice banco sega. Al contrario, se è più leggera sarà più semplice da spostare e manovrare come è preferibile.

Presenza del blocco per la lama

Ovviamente, anche nel mondo del fai da te la cosa più importante da considerare è la sicurezza, perciò è indispensabile controllare se la sega circolare del prodotto in sé contiene un blocco o una sicura che possa impedire alla lama dell’utensile di potersi attivare all’improvviso e far male a chi lo usa.

Potenza del motore

Uno degli elementi più importanti a primo impatto sarà ovviamente la potenza del motore elettrico, che determinerà la forza della lama della sega e di conseguenza il lavoro e la precisione del taglio sul legno. Perciò, dovrai fare molta attenzione alla potenza della sega e del suo motore. Generalmente, per un buon lavoro di precisione del disco e di profondità del taglio, si preferisce una troncatrice con potenza fra i 1600 watt e i 1800 watt, ma è anche vero che vi sono altri prodotto della marca Bosch Professional che propongono potenze di watt più elevate.

Il diametro della lama e del disco

La protagonista indiscussa dell’utensile in questione è ovviamente la lama, assieme al disco. Poiché esso è l’elemento essenziale della troncatrice, dovrai essere assolutamente attento al diametro lama e alla sua qualità, così da capire al meglio qual è la lama più adatta alla tua macchina e quale potrà aiutarti a ottenere con precisione e grande profondità i tagli migliori su legno o altri materiali. La misura che viene più consigliata per la troncatrice media è fra i 200 e 350 mm.

La capacità di Taglio

Una buona lama non si vede solo dalla sua forma o dai materiali che la compongono, bensì anche dalla sua capacità di taglio, in modo tale che possa affondare nel legno e il tipo di tagli che può affrontare, ovvero la precisione con cui effettua il taglio, quanta profondità si può ottenere durante i tagli nel pezzo in questione e quanto il taglio possa essere, in generale, veloce e preciso.

Il numero di giri per minuto

Il numero di giri per minuto, detto anche gcm, è uno degli elementi più importanti per poter calcolare quanto il motore di una troncatrice o la sua sega circolare possa essere preciso e veloce nella creazione dei tagli nel legno. Nella lavorazione del legno bosch offre le migliori troncatrice, con il più alto numero di giri per minuto che possano essere offerti.

La presenza di un optional integrato

Una Troncatrice Bosch professional di alto livello può essere distinta anche dalla quantità e qualità di optional presenti all’interno, in modo tale da ottenere un utilizzo sempre più confortevole. Un esempio di optional da inserire può essere un morsetto che possa aiutare nella gestione del pezzo durante il taglio, oppure un laser che possa aiutare nel taglio, affinché sia il più preciso possibile. Il laser è un elemento particolarmente fondamentale, in quanto ti permette di poter creare in semplici mosse un lavoro ideale, con i migliori tagli, ma in modo semplice. Un optional molto interessante può essere anche un sistema di aspirazione, che possa aiutare nel pulire il banco sega dai trucioli, grazie alla sua azione di aspirazione. Infine, dovrai assolutamente prendere in considerazione non solo la possibilità di spedizione del prodotto in sé, ma anche la spedizione di elementi di ricambio, nel caso in cui tu abbia bisogno di nuovi pezzi di ricambio. Nonostante spesso non si prenda in considerazione questi elementi, la possibilità di spedizione dei pezzi di ricambio per la sostituzione è fondamentale in quanto ti permetterà di sfruttare la tua troncatrice in spedizione in modo confortevole per molto tempo, in quanto essa può essere un investimento molto importante.

Troncatrice Bosch: qual è il pezzo migliore della Bosch

Bosch Professional 0601B23600 Troncatrice Radiale GCM 12 GDL

Questo modello di troncatrice è l’ideale per chi sogna di rendere il proprio hobby nel fai da te una realtà, in quanto contiene tutti gli elementi e optional ideali nella lavorazione del legno. Bosch con questo pezzo di ultima generazione gcm permette la creazione di un taglio altamente elaborato, soprattutto grazie al comodo laser a doppia linea integrato. La presenza del laser è indispensabile per la creazione di un prodotto ottimale. E’ presente anche un comodissimo banco per rendere il lavoro confortevole, un sistema di aspirazione per eliminare le tracce di sporco durante l’esperienza e un morsetto incorporato. Inoltre, Bosch con questo tipo di troncatrice gtm 12 diventa sempre più semplice all’utilizzo, in quanto è molto semplice trovare il pezzo di ricambio che potresti cercare, e con una spedizione celere potrai ottenerlo a casa in pochissimo tempo.

Bosch Professional 0601B19100 Troncatrice Radiale GCM 8 SJL

Bosch offre questo modello in particolare per tutte quelle persone che si stanno avvicinando al mondo del fai da te e hanno bisogno di una troncatrice che possa iniziarli, con tutti i comfort del mestiere, ma a un modico prezzo. Infatti, questo prezzo ti permetterà ti ottenere la spedizione direttamente a casa tua di un prodotto di alta qualità ma a misura di principiante. Ha una forma leggera e compatta, adatta ad essere trasportata e utilizzata ovunque, anche per una spedizione più impegnativa. Nonostante la semplicità nel suo utilizzo, questa macchina può essere utilizzata anche per lavorare elementi più complessi come terrazze, grandi laminati e pavimenti.

Bosch Professional GTM 12 JL, Troncatrice combinata, 1.800 W

Se cerchi una troncatrice combinata che alla potenza di GTM 12 ti possa offrire i migliori comfort possibili sul mercato, questa è la tua macchina ideale. Con un motore di circa 1800 watt, potrai ottenere in spedizione verso la tua casa, allo stesso momento un banco sega e una troncatrice in un unico, semplice e maneggevole elemento. Questa troncatrice contiene in sé una serie di elementi sempre più ottimali, per regalarti un taglio di tipo ottimale, di grande precisione. All’interno contiene anche numerosi optional, fra cui un comodo morsetto, un sistema di aspirazione dello sporco, con compreso sacchetto raccogli polvere e laser di precisione del taglio. Infine, questo pezzo potrà durarti a lungo, in quanto potrai richiedere in qualsiasi momento all’azienda elementi di ricambio e in poco tempo avverrà la spedizione a casa tua.

Bosch 0603B10100 Troncatrice Radiale

Questo è un ottimo modello, dell’azienda Bosch, che può essere considerato altamente maneggevole e versatile per qualsiasi utilizzo che tu possa avere in programma. Non soltanto contiene in sé tutti gli elementi optional più utili e interessanti, come un morsetto di serraggio, una chiave esagonale, un sistema di aspirazione con sacchetto integrato per la raccolta dei trucioli, ma anche una lama di grandissima qualità. Essa potrà anche permettere la sostituzione di qualche pezzo difettoso o di ricambio attraverso la spedizione a casa.

Bosch Professionale GKS 190 Circolare

Questo tipo di utensile è uno dei migliori sul mercato nel campo del fai da te e del mondo professionale, soprattutto ad un prezzo così vantaggioso. Con una grandissima capacità di quasi 1400 watt, puoi ottenere un taglio che può raggiungere anche una profondiità di circa 70 mm. E’ ideale per tutti coloro che conoscono il mestiere, come carpentieri o simili, che richiedono il suo utilizzo in qualsiasi campo, dai lavori più semplici fino alla lavorazione di estesi laminati e pavimenti. Inoltre, permette sempre di poter essere formata da pezzi che possono richiedere il ricambio e ottenerlo attraverso una semplice spedizione. Questa opportunità di ricambio attraverso la spedizione è fondamentale e permette l’utilizzo dell’utensile a lungo.