Sei un amante del fai da te? Allora probabilmente è già da un po’ che stai pensando di acquistare il tuo primo trapano a colonna, o – magari – di sostituire quello vecchio con uno nuovo e più performante.
Dopotutto, la tecnologia ha fatto passi da gigante, e i trapani a colonna sul mercato oggi sono più leggeri e maneggevoli di quelli prodotti in passato.
Questo articolo è una guida all’ acquisto per il tuo nuovo trapano a colonna: speriamo in questo modo di aiutarti a scegliere il trapano con le caratteristiche più appropriate alle tue esigenze.
Trapano a colonna: cos’è
Il trapano a colonna è uno strumento costituito da una base che si posa sul tavolo, o piano di lavoro del tuo laboratorio, alla quale è fissata una colonna. Sulla colonna scorre una superficie orizzontale – il piano da lavoro del trapano a colonna – che può essere più o meno accostata al trapano stesso che si trova sulla parte superiore.
A differenza dei trapani tradizionali, i trapani a colonna non sono strumenti portatili, ma consentono di fare lavoretti di precisioni che sono impossibili con altri utensili o strumenti di laboratorio per il fai da te.
Tipi di trapano a colonna
Esistono due tipi di trapano a colonna sul mercato:
- quello da pavimento: si parla, in questo caso, di un trapano a colonna professionale, utilizzato per effettuare lavori di grosse dimensione
- il trapano a colonna da tavolo, più adatto al fai da te, e costituito da una base di piccole dimensioni che si posa – appunto – sul tuo piano di lavoro.
Trapano a colonna: caratteristiche
Quali sono le caratteristiche alle quali devi prestare attenzione quando acquisti il tuo nuovo trapano a colonna?
- dimensioni: i trapani a colonna sul mercato sono di varie dimensioni. Oltre ad assicurarti che le dimensioni del tuo acquisto siano consone a quelle del banco da lavoro dove desideri installarlo, ciò che ti interessa è anche l’altezza della colonna. A seconda dei lavoretti che andrai ad eseguire con questo utensile, arai bisogno di trapani a colonna più o meno alti.
- giri al minuto: la velocità del mandrino si misura in giri al minuto. Una velocità più elevata conferisce al mandrino una potenza migliore: sarà in grado di lavorare materiali più duri.
- punta o punte: se hai necessità di svolgere diversi lavoretti con il tuo nuovo utensile, assicurati che più punte siano comprese con il kit che acquisti. Oppure, verifica la compatibilità con quelle che già hai, o la reperibilità di eventuali futuri acquisti di questo genere.
- compatibilità del mandrino: ogni mandrino è compatibile con una categoria di punta/e. Assicurati che il mandrino del trapano che vuoi acquistare sia compatibile con la punta/e che hai in possesso (se ne hai).
- peso: essendo un utensile fisso, il peso è meno importante. Tuttavia, assicurati che il tuo piano di lavoro possa reggere il peso del tuo nuovo trapano a colonna prima di installarlo.
Perchè acquistare un trapano a colonna?
Il trapano a colonna è l’utensile ideale per lavori di precisione. E’ indispensabile per qualsiasi lavoro di fai da te, che si tratta di bricolage o dei lavoretti di manutenzione della casa.
Il trapano a colonna, a seconda delle caratteristiche e della velocità del mandrino, è in grado di lavorare molti materiali diversi – dal legno al metallo – per questo può diventare uno degli strumenti più versatili del tuo arsenale per il fai da te.
Quali lavori si possono svolgere con il trapano a colonna?
- lavorazioni di precisione: intagli, decorazioni, incisioni.
- foratura: il trapano a colonna è l’ideale per praticare fori di precisione, anche di piccolissime dimensioni. La qualità del risultato non è paragonabile con quella di una foratura eseguita con un trapano a mano tradizionale.
Qual è il miglior trapano a colonna?
Non esiste una risposta secca a questa domanda. In questa guida all’acquisto, ti proponiamo una lista dei migliori trapani a colonna sul mercato, perchè tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Migliori trapani a colonna da banco
Trapano a colonna bosch pbd 40 – Miglior trapano a colonna professionale
Il trapano a colonna bosch pbd 40 è adatto sia al professionista che agli amatori del fai da te. Il prezzo è contenuto e la qualità è elevata. Ma andiamo con ordine.
Il trapano a colonna bosch pbd 40 ha un ampio basamento che lo rende molto stabile sul banco di lavoro. La facilità di utilizzo è data da un ampio e comodo display che ti consente di settare la velocità e altri parametri attraverso un’interfaccia facile da interpretare e utilizzare.
Uno dei parametri che si possono regolare dal display è quello fondamentale della velocità del mandrino: il trapano bosch ha due modalità di velocità: per 200-850 giri al minuto e per 600-2500 giri al minuto (potenza del motore 710 watt). Una volta impostata la prima o la seconda modalità, la velocità può essere regolata durante il lavoro attraverso la manopola.
Con il display si può impostare anche la profondità di foratura, per ottenere prestazioni precise al millimetro.
Per quanto riguarda invece il diametro di foratura, il trapano a colonna bosch pbd 40 a colonna arriva a 13 mm per l’acciaio, mentre per il legno – molto utilizzato nel mondo del fai da te e dell’ hobby – può arrivare a un diametro di foratura di ben 40 mm.
Questo trapano a colonna è anche dotato di laser a croce e luce LED anche se non sono queste caratteristiche il punto forte di questo modello.
Pro e contro
Pro
- Display digitale;
- facilità di utilizzo;
- versatilità: ideale per professionisti e amatori;
- adatto a lavori di precisione.
Contro
- il laser è da migliorare.
Perché ci piace: Per tutte queste caratteristiche, e per il prezzo contenuto, questo trapano a colonna è una delle migliori opzioni per rapporto qualità prezzo in circolazione al momento.
Trapano a colonna einhell bt bd 501 – Miglior Soluzione Economica
Passiamo ad una soluzione ancora più economica: il trapano a colonna einhell bt bd 501. Le dimensioni di questo modello sono più ridotte rispetto al precedente: se non disponi di un banco da lavoro ampio, questo è il modello che fa per te.
Nonostante le piccole dimensioni, si tratta di un utensile piuttosto pesante (supera i 17 chilogrammi), indice della qualità del materiale col quale è realizzato. La velocità del mandrino arriva a 2350 giri al minuto (velocità regolabile a cinghia), adatta a lavori di precisione e su materiali duri come l’acciaio.
Il piano di lavoro è piccolo, ma può ruotare in tutte le direzione: questo ti lascia grande libertà di movimento durante l’utilizzo e non limita le potenzialità di questo modello.
La profondità di foratura massima per il trapano a colonna einhell bt bd è di ben 5 cm.
Pro e contro
Pro
- modello davvero economico, ma in grado di garantire ottime prestazioni
- piccolo ma resistente e molto potente
Contro
- non adatto a lavori di grosse dimensioni
- non è presente il display
Sia dal punto di vista della disponibilità che del prezzo, questo trapano a colonna da banco è consigliato per hobbisti e chiunque abbia bisogno di un utensile sempre a portata di mano per i lavori di casa.
Trapano a colonna Einhell bt bd 701t: miglior rapporto qualità prezzo
Per tutti gli artigiani che vogliono optare per un modello più avanzato del trapano a colonna einhell, può optare per l’ Einhell bt bd 701t. Se acquisti questo modello devi essere sicuro di avere un piano di lavoro disponibile abbastanza ampio e soprattutto solido: le dimensioni sono di 76.5 x 43 x 19.5 cm, per un peso ben 32 kg.
Sarà pure uno dei modelli più pesanti, ma di certo questo trapano a colonna professionale è in grado di soddisfare tutte le esigenze di artigiani professionisti e hobbisti: bricolage, lavorazioni base, complesse, o di grandi dimensioni, a casa o in officina, l’ einhell bt bd 701t è uno dei migliori trapani a colonna da banco.
Ecco le caratteristiche che lo rendono tanto versatile:
- potenza del motore: 630 watt
- compatibilità mandrino: B16
- diametro punta: 3 – 16 mm
- profondità di foratura: 60 mm
- velocità: 220 – 2450 giri min
- regolazione velocità a cinghia
Come il modello 501, anche questo attrezzo consente l’inclinazione del piano di lavoro da – 45° a + 45° per permettere la massima libertà di manipolazione dei materiali (legno, metallo, altro) durante le tue lavorazioni.
Pro e Contro
Pro
- Elevata potenza
- Piano inclinabile
- Qualità della costruzione, come tutti i modelli Einhell
Contro
- Peso considerevole: non adatta a un banco di piccole dimensioni.
Trapano a colonna Einhell bt bd 401: miglior soluzione compatta
Il trapano a colonna da banco Einhell bt bd 401, è un modello più compatto rispetto al precedente e molto più leggero. Non per questo il suo utilizzo ne risulta limitato, specialmente per gli hobbisti. L’unico limite è quello delle dimensioni dei materiali che si vanno a lavorare (anche in questo caso passiamo dal legno, al metallo, al marmo…) ma è un limite inesistente per la maggior parte degli hobbisti.
Una potenza del motore di 350 watt consente al mandrino di raggiungere una velocità di 580 – 2650 giri min (la velocità è regolabile tramite cinghia a scatti). Per forature di precisione, questo tipo di trapano a colonna da banco è provvisto di una guida di profondità di foratura regolabile (soluzione ottima per i principianti).
Come i precedenti tipi di trapano Einhell, anche il bt bd 401 è provvisto di piano di lavoro inclinabile.
Pro e contro
Pro
- Piano di lavoro inclinabile
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Scelta ideale per principianti
Contro
- non adatto a lavori professionali, dopotutto non nasce con questo scopo.
Per dimensioni e prezzi, il trapano a colonna da banco Einhell bt bd 401 è una scelta ottima per un primo acquisto p per chi prevede un utilizzo sporadico e non vuole sprecare spazio e risorse.
Proxxon 27110 – Microfresa MF 70: migliore strumento per fresature
Gli hobbisti o professionisti che prediligono lavori di fresatura oltre che di foratura, possono optare per il trapano a colonna da banco Proxxon 27110.
Questo modello di trapano risulta ideale per lavori di fresatura grazie a:
- un basamento in ghisa estremamente stabile
- tavolo a croce e piano di lavoro con tre scanalature passanti a T
- lavoro senza vibrazioni grazie a un motore bilanciato a 24 poli
Per quanto riguarda l’ingombro, si tratta di un attrezzo piuttosto leggero (7 kg) e che richiede uno spazio di 43 x 28 x 25 cm.
Ecco le altre caratteristiche che ti conviene valutare prima dell’acquisto:
- potenza motore: 100 watt
- velocità asse: 5000 – 200000 giri min
- dimensione tavolo: 200 x 70 mm
- altezza basamento: 370 mm
Pro e Contro
Pro
- Trapano a colonna ideale per fresature e forature di estrema precisione
- tavolo con scalanature che fungono da fissanti e da guida
- classe energetica A (potenza di soli 100 watt per raggiungere velocità molto elevate)
Contro
- Versatilità inferiore rispetto agli altri modelli presenti nella nostra lista.
Vigor VTC-550L: miglior trapano professionale economico
Nonostante abbia un prezzo inferiore al trapano a colonna Bosch pbd 40, anche il Vigor VTC 550L può essere considerato un trapano professionale.
Non richiede troppo spazio su un tavolo di lavoro (48 x 28 cm) ma ne richiede in altezza (81 cm). Considerevole è anche il peso: ben 33 kg. Assicurati di fissare la base del trapano su un piano solido e resistente.
Il motore ha una potenza di 450 watt e riesce a sviluppare una velocità tra i 580 e i 2650 giri/min (le velocità sono regolabili attraverso un sistema a cinghia su pulegge).
Il mandrino ha diametro 16 mm. Questo trapano a colonna si distingue per la sua solidità: rimane stabile anche durante forature profonde di materiali duri come il ferro.
Nonostante l’elevata potenza del motore, poi, l’attrezzo – a sopresa! – non risulta troppo rumoroso.
Come tutti gli altri modelli presenti su questa lista dei migliori trapani a colonna, anche il Vigor VTC 550L deve essere assemblato dopo l’acquisto. L’operazione non è complicata, anche perchè tutti i trapani sono accompagnati da una guida per l’installazione, ma nel caso di questo trapano a colonna abbiamo voluto menzionare questo aspetto visto il peso elevato. Un contro è assemblare utensili da 7 – 10 kg, un altro è montare uno strumento che pesa più di 30 kg! Tieni in considearzione, che potresti aver bisogno dell’aiuto di una persona per assemblare il tuo trapano a colonna Vigor VTC 550L.
Pro e Contro
Pro
- Ottime prestazione e elevata stabilità
- Adatto a lavori di precisione ma anche che richiedono potenza elevata, come forature in profondità su materiali duri.
Contro
- peso elevato.
Per la qualità di tutte le componenti e le prestazioni ottime, questo trapano a colonna può essere considerato un trapano professionale disponibile a prezzi accessibili.
Vigor VTC-350: il trapano a colonna più economico
Tra i modelli Vigor, si trovano anche trapani a colonna di dimensioni ridotte, compatti e leggeri e a prezzi davvero convenienti. Se stai cercando il miglior trapano a colonna per piccole lavorazioni di foratura o di precisione su legno, o altri materiali facilmente lavorabili, allora il Vigor VTC-350 è la tua scelta ideale.
Uno degli aspetti più evidenti di questo trapano a colonna è la compattezza: 46 x 35.5 x 24 cm per 14.82 Kg di peso. La base può essere fissata su un tavolo anche piccolo, e non richiede tanto spazio nemmeno in altezza. La potenza del motore è di 350 watt per una velocità che raggiunge i 2580 giri al min. Nonostante le piccole dimensioni, quindi, questo trapano non limita le prestazioni, consentendo lavori di precisione su legno e altri materiali. Questo è anche il trapano che può sveltire i tuoi lavori di forature e renderli molto più precisi, specialmente quelli in profondità. Anche il professionista che necessita di uno strumento da utilizzare solo per lavori di foratura, può optare per questo trapano a colonna e risparmiare centinaia di euro sul prezzo.
Pro e Contro
Pro
- Dimensioni compatte, ideali per chi non dispone di spazi ampi
- prezzo imbattibile
- potenza e prestazioni elevate nonostante le piccoli dimensioni
Contro
- La corsa (distanza dal mandrino alla base) non è elevata: tenere conto di questo aspetto per non trovarsi male con lavori che necessitano di maggiore profondità.
Per le caratteristiche di compattezza e economicità, il Vigor VTC-350 è una delle migliori scelte per amatori e utilizzatori saltuari. Per chi può contare su poco spazio, inoltre, questo trapano è l’opzione ideale.
Quale trapano a colonna scegliere tra i migliori modelli?
Abbiamo visto sin qui i migliori modelli di trapano a colonna, ma per facilitarti nella tua scelta, abbiamo pensato di fornire anche ulteriori indicazioni. Qual è il migliore trapano a colonna per le tue esigenze?
Migliore trapano a colonna professionale
Per un utilizzo intensivo a casa o in officina, la scelta migliore è il bosch bbd 40. Le stesse prestazioni a un prezzo più conveniente te le può fornire anche il Vigor VTC 550L.
Trapano a colonna più economico
Nessun trapano a colonna batte il prezzo del Vigor VTC 350. Per il prezzo più basso tra i modelli presenti nella nostra lista, questo trapano a colonna ti fornisce potenza e precisione, con il solo limite di una profondità ridotta.
Migliore rapporto qualità prezzo
Se ricerchi la qualità di un trapano a colonna professionale ma vuoi risparmiare sul prezzo e non esagerare con le dimensioni, allora ti consigliamo uno dei modelli Einhell. Il 510, in particolare, ha un prezzo intermedio – se consideriamo i due estremi del Bosch pbd 40 (presso più alto) e il Vigor VTC 350 (prezzo più basso) – ed è provvisto di tutte le qualità di potenza, velocità, precisione e resistenza che solo un tipo di strumentazione professionale può darti.